top of page

Vendita della prima casa prima dei 5 anni, senza requisiti i benefici decadono


fonte: idealista.it


La vendita della prima casa prima dei 5 anni dalla data dell’acquisto determina la decadenza dai benefici fiscali, a meno che il contribuente “entro un anno dall'alienazione dell'immobile proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale”. A ricordarlo e a sottolineare che non esistono termini diversi è stata la Cassazione con l’ordinanza n. 30527/2023. È dunque legittimo l’avviso di liquidazione emesso dall’Agenzia delle Entrate per la mancata realizzazione dell’abitazione principale e dell’omesso trasferimento nella stessa.

In base a quanto previsto dalla nota II-bis, Parte I, Tabella allegata al Dpr n. 131/1986, la Cassazione ha precisato che il riconoscimento delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa è subordinato al trasferimento entro diciotto mesi della residenza del contribuente nel comune dove è ubicato l’immobile acquistato e che si decade dal beneficio in caso di trasferimento degli immobili prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto a meno che il contribuente “entro un anno dall’alienazione dell’immobile proceda all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale”.


Vendita prima casa e riacquisto entro un anno

La disposizione è chiara in materia di agevolazioni prima casa: se si procede alla vendita della prima casa prima dei 5 anni dalla data dell’acquisto e si procede all’acquisto di un altro immobile entro un anno dall’alienazione, è possibile conservare l’agevolazione trasferendo la propria residenza nel nuovo immobile. I benefici per l’acquisto della prima casa, dunque, non decadono se si vende l’immobile prima del decorso di cinque anni dall’acquisto, ma si procede entro un anno all’acquisto di un nuovo immobile da adibire ad abitazione principale

Non è quindi sufficiente la mera intenzione di destinare il nuovo immobile ad abitazione principale. I requisiti sono tassativi. Per non perdere le agevolazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa, in caso di vendita dell’immobile prima dei cinque anni dalla data dell’acquisto è necessario acquistare entro un anno un nuovo immobile da adibire concretamente ad abitazione principale. .






9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page