top of page

Consigli per ristrutturare casa in maniera Ecosostenibile

Eseguire degli interventi per migliorare la propria abitazione senza dimenticare l'impatto sull'ambiente dei materiali che scegliamo


Quando è il momento di ristrutturare casa il fattore che si tiene maggiormente in considerazione è l'aspetto economico, ma inserire nella valutazione anche la questione della sostenibilità ambientale può rivelarsi un bene anche in termini di piacere nell'abitare il proprio immobile.


Materiali


Il Legno è tra i materiali più usati per le abitazioni nella storia, quando si tratta di cambiare i serramenti o il pavimento ad esempio, potrebbe essere un'ottima soluzione sostituirli con modelli nuovi in legno, basta fare attenzione che siano certificati FSC (Forest Leadership Council) per avere la certezza che il materiale da noi usato provenga da foreste gestite in maniera responsabile


Riscaldamenti


Il riscaldamento delle nostre abitazioni ha da sempre un forte impatto ambientale, ma da diversi anni ormai si stanno facendo strada soluzioni sempre più sostenibili come le stufe e le caldaie a pellet. Questo combustibile rinnovabile a base di detriti di legno oltre ad essere ecosostenibile risulta anche più economico rispetto ad altri combustibili.


Vernici


Anche la verniciatura si interna che esterna delle nostre case può venire incontro all'ambiente utilizzando vernici ecologiche. I prodotti di questo tipo sono contrassegnati con l'etichetta Ecolabel UE e si caratterizzano per avere un basso numero di solventi, inoltre essendo a base d'acqua e prive di piombo avremo aspetti benefici anche sulla salute di chi li utilizza.


Illuminazione


L'ultima considerazione la vogliamo fare sulla tecnologia LED che ormai è diventata di largo consumo. Oltre a fornire un risparmio energetico fino al 90% rispetto alle normali lampadine è molto più efficiente durevole nel tempo. Inoltre non contengono mercurio e piombo, non procuro radiazioni ultraviolette e consumano meno CO2.

Infine rimanendo in tema di elettricità se abbiamo intenzione di cambiare un qualsiasi elettrodomestico dobbiamo tenere in considerazione che la classificazione energetica sia A+ o superiore.


Improget.com

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page