top of page

Le sagre d'autunno in tutta Italia.

fonte: Idealista.it


L’autunno è la stagione delle sagre per eccellenza. Tra vini, castagne, funghi, tartufi e selvaggina, da nord a sud l’Italia si veste di enogastronomia per attirare turisti da ogni dove pronti a degustare i piatti della tradizione quando la stagione si fa fredda. Ecco alcune sagre autunnali da andare a visitare nelle prossime settimane.


Fiera internazionale del Tartufo di Alba

Non s può non iniziare la rassegna con la Fiera del Tartufo di Alba. Dall’8 ottobre al 4 dicembre 2022 le Langhe saranno al centro di una festa continua che durerà ogni weekend e che permetterà di gustare i piatti della tradizione piemontese impreziositi da questo pregiato tubero.

Degusta Morbegno, festa del bitto e del torrone

Per chi preferisce la Lombardia, il weekend del 15-16 ottobre è dedicato al bitto, il formaggio tipico di Morbegno. La città ospiterà anche “Degusta Morbegno”, con la possibilità di camminate e degustazioni presso le cantine della zona. A Cremona, invece, la festa del Torrone dal 12 al 20 novembre, in vista del Natale.

Sapori d’Autunno in Alto Adige

In Alto Adige fino al 2 ottobre troviamo “Saus dl Altonn”; 6 rifugi dell’Alta Badia aperti a visitatori a piedi o in bici per mostrare le eccellenze del territorio.

Olioliva ad Imperia

Nella città ligure di Imperia la sagra dell’Olio d’oliva dal al novembre apre al mondo il meglio della gastronomia locale.

Caseifici aperti in Emilia Romagna

L’ 1 e il 2 ottobre da non perdere il Festval dei Caseifici in Emilia Romagna, pronti a dischiudere i segreti del Parmigiano Reggiano con spacci e degustazioni.

Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano

Appuntamento dal 30 settembre al 2 ottobre a Oriolo Romano se si vuole gustare la prelibatezza di funghi porcini abbinati alle delizie gastronomiche del posto.

Sagra del pistacchio di Bronte

Nell’omonima città nel catanese, la sagra del pistacchio di Bronte apre al pubblico offrendo le delizie pasticcere e non solo tipiche della zona. Dal 30 settembre al 9 ottobre.

Sagra della Castagna a Prato Sesia

Domenica 9 ottobre la pro loco di Prato Sesia organizza la sagra della castagna dove oltre alle tradizionali caldarroste, si potranno gustare ottimi panini con la salamella. Verrà inoltre riproposto il raduno di Moto e Auto d'epoca (al quale potranno partecipare moto e auto datate fino alla fine degli anni '80).


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page