top of page

Le 5 città dove vedere le luminarie natalizie più belle d'Italia


fonte: idealista.it


Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, l'atmosfera si riempie di magia e le luci diventano protagoniste indiscusse delle città italiane. Ma dove sono le luminarie più belle d’Italia? Scopri quali sono le 5 città dove poter godere della magia del Natale grazie a giochi di luce e installazioni artistiche: si tratta dei luoghi perfetti per passeggiare o fare foto suggestive.


  1. Salerno

  2. Gaeta

  3. Forlì

  4. Tropea

  5. Arezzo

Salerno

Salerno si trasforma in una vera e propria città delle luci durante il periodo natalizio, attirando visitatori grazie al suo celebre evento "Luci d'Artista". I vicoletti del centro storico e il parco comunale si animano con installazioni artistiche di luce sospese fra case e palazzi, rendendo il capoluogo una delle città da visitare a Natale.

La particolarità di Salerno risiede anche nelle installazioni, che ogni anno si rinnovano creando sempre un’esperienza diversa. Dopo aver visto le luci, poi, potrai sempre fermarti in uno dei ristoranti o delle pizzerie del centro, passeggiare sul lungomare o scegliere una delle tante cose da visitare in città


Gaeta

La città di Gaeta, in provincia di Latina, è sicuramente una meta estiva, dato che vanta bellissime spiagge. Tuttavia, non tutti sanno che ogni anno si rinnova la tradizione delle luminarie di Natale. Queste riescono a fondersi con l'architettura storica della città e con il mare, creando un'atmosfera unica e indimenticabile.

Camminando tra le strade del centro, si possono ammirare le proiezioni luminose sulle facciate dei palazzi, ma anche installazioni che prendono vita in piazze e vicoli. Durante il periodo d’accensione, infine, vengono anche organizzati eventi per i visitatori.


Forlì

Forlì si trasforma durante il periodo natalizio in un vero e proprio spettacolo di luci e colori. La Piazza Saffi, cuore pulsante della città durante le festività viene addobbata con belle luminarie di Natale. Inoltre, l’evento “Forlì che brilla” porta in piazza attività per i grandi e i piccoli.

La città dell’Emilia-Romagna va anche visita per il suo patrimonio storico e artistico non indifferente: le cose da vedere sono molte, fra cui il Duomo e i Musei di San Domenico, oltre alla già menzionata piazza principale.


Tropea

Scendendo alla volta della Costa degli Dei, sul versante tirrenico della Calabria, si trova Tropea. A Natale, le sue vie e piazze si adornano di luci e colori, creando un'atmosfera unica che incanta visitatori e residenti. Le luminarie di Natale a Tropea sono poi impreziosite dai mercatini natalizi e altri eventi organizzati durante il periodo delle feste.

Scoprire Tropea a Natale ti permetterà di passeggiare fra le strade del tipico centro storico e – se la giornata è bella – fare anche una passeggiata sulla celebre Spiaggia della Rotonda, bellissima anche fuori stagione.

 

Arezzo

La città di Arezzo, una perla della Toscana, festeggia l’arrivo del Natale con luci di Natale e proiezioni, alcune delle quali direttamente sui palazzi storici di Piazza Grande. Nel centro, poi, si tengono anche bellissimi mercatini dove comprare regali o semplicemente godersi l’atmosfera.

Le installazioni moderne e interattive, quindi, fanno da contorno alle ricchezze culturali della città. Fra le cose da non perdere in città bisogna segnalare i palazzi di Piazza Grande, il Museo Archeologico, l’Anfiteatro Romano e la Basilica di San Francesco.






8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page