Fonte: idealista.it
È online la guida aggiornata sul bonus mobili dell'Agenzia delle Entrate. Con la proroga al 2024 dell'agevolazione per opera della legge di Bilancio 2022 sono arrivate ora dall'amministrazione finanziaria tutte le ultime notizie per potersi informare in maniera dettagliata.
La guida sul bonus mobili ed elettrodomestici dell'Agenzia delle Entrate è stata aggiornata al gennaio 2022. Si ricorda che il bonus mobili rappresenta quella detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomesticidestinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Bonus mobili 2022, le ultime novità dall'Agenzia delle Entrate
L'agevolazione, sottolinea la guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate, è stata prorogata dalla legge di Bilancio 2022 per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio. Si ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici anche quando il contribuente ha scelto, in alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.
In base alle ultime novità, come indicato dalla guida aggiornata sul bonus mobili dell'Agenzia delle Entrate, indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l'anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024 (il limite era pari a 16.000 euro per gli acquisti effettuati nel 2021) riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.
Qui il Pdf della guida aggiornata sul bonus mobili dell'Agenzia delle Entrate:
Comments