top of page

L'isola più bella del mondo si trova in Italia.


fonte: idealista.it


L'isola più bella del mondo 2022? Secondo il noto magazine americano Travel+Leisure, è Ischia. Nell'annuale classifica delle isole più belle del mondo del 2022 al primo posto c'è la piccola perla del nostro mare. Ischia è stata ritenuta dai lettori di Travel+Leisure l'isola più bella del mondo 2022 con un punteggio di 94,61.


Ischia ha superato altre bellissime isole nella classifica. Ma vediamo quali sono le perle contenute nella top ten della classifica delle isole più belle del mondo 2022 stilata da Travel+Leisure:

  1. Ischia

  2. Maldive

  3. Bali

  4. Milos

  5. Isole Figi

  6. Isole Galapagos

  7. Phuket

  8. Dominica

  9. Boracay

  10. Isola di Cape Breton.


A premiare questa perla del golfo di Napoli sono stati gli scorci pittoreschi, le sorgenti termali, le spiagge incontaminate e la gentilezza dei residenti.


Ma quali sono i tesori di Ischia che l'hanno resa per i lettori della prestigiosa rivista di viaggi, l'isola più bella del mondo?


Prima di tutto bisogna ricordare che Ischia è un'isola vulcanica. Un fatto che ha dato origine oltre ad alcune delle sue spiagge di sabbia nera brillante anche alle numerose fonti di acque termali, tanto che i balneari sono il suo segno di identità.


Ma è Ischia è perfetta anche per chi sogna una vacanza rilassante all'insegna del benessere. Non a caso è possibile immergersi in acque cristalline come quelle della Baia di Sorgeto o della Baia di San Montano


Ischia è anche un'isola ricca di cultura. Non a caso il monumento più importante è il Castello Aragonese, che si erige su un isolotto collegato con un ponte al resto dell'isola.


La prima costruzione del castello risale al 474 a.c. ad opera di Gerone da Siracusa, ma è solo nel 1441 con Alfonso V d'Aragona che ha raggiunto la fisonomia attuale. Ispirato al Maschio Angioino di Napoli, oggi è di proprietà privata, ma accessibile al pubblico tramite visite a pagamento.



Nell'estremo sud dell'isola sorge Borgo Sant'Angelo, un tipico villaggio di pescatori. Le caratteristiche abitazioni colorate sono costruite a ridosso del monte che lo sovrasta. Interdetto alle auto, il borgo si può visitare solo a piedi partendo dalla tipica piazzetta. Inoltre da qui parte il tipico sentiero sterrato che porta alle famose Fumarole. Il sottosuolo dell'isola qui sprigiona calore, rendendo la spiaggia particolarmente calda.




20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page