top of page

Costi e autorizzazioni per realizzare una tettoia in legno


fonte: Idealista.it


Che sia per coprire il posto auto, o per creare una zona d’ombra in giardino, una tettoia in legno rappresenta un’opzione versatile e pratica per diversi tipi di esigenza. Scopriamo quali sono i permessi necessari e i costi per costruire una tettoia in legno.

Quanto mi costa fare una tettoia in legno?

In realtà non esiste una risposta univoca, perché il costo di una tettoia in legno dipende molto da diversi aspetti differenti, quali la grandezza totale della struttura, il materiale scelto per la copertura e la destinazione d’uso.


Le tettoie in legno con uno dei lati che poggia su un muro perimetrale, ad esempio, hanno un costo che calcola a corpo e il prezzo medio per una struttura di dimensioni contenute (dai 2 m ai 2,5 m x massimo 2,5 m) è di circa 450 euro, mentre quella leggermente più grande (3 m x 3 m) costa mediamente circa 525 euro, si va infatti da un minimo di 450 a un massimo di 600 euro.


I costi delle tettoie in legno con uno dei lati che poggia su un muro perimetrale lievitano sensibilmente all’aumentare delle dimensioni. Tanto che una struttura che misura 3m x 4m si aggira intorno ai 700 euro, mentre una 3m x 6m oscilla tra i 900 e i 1.100 euro.


Una tettoia in legno che non si appoggia a una struttura preesistente, o che hanno supporti su almeno due lati, prevede che il prezzo sia calcolato al mq, con lievi differenze a seconda del tipo di struttura.


Una tettoia in legno semplice con il tetto a due falde fino a 20 mq, ad esempio, costa in media 160 euro al mq, oltre i 20 metri quadri il costo medio è di circa 150 euro al mq mentre una tettoia gazebo che può essere tamponabile su due dei suoi lati può avere invece un costo medio di 200 euro al mq fino a 20 mq e di circa 180 euro al mq oltre i 20 metri quadri.


Discorso ancora diverso per una tettoia in legno autoportante per auto, i cui costi, fino a 20 metri quadri, costa circa 200 euro al mq. Oltre tale misura i costi si aggirano intorno ai 180 euro al mq.


A questi costi di base, tuttavia, vanno sommate delle voci specifiche come ad esempio quelle che riguardano la realizzazione della gronda o la tamponatura; nel primo caso la gronda in rame ha un prezzo medio di 20 euro al metro lineare mentre la tamponatura ha un costo variabile tra i 45 euro e i 92 euro a metro lineare a seconda dello spessore e della tipologia di legno utilizzato.


Un altro elemento da tenere presente per calcolare i prezzi è il diametro delle colonne e delle travi portanti, in media la differenza è di circa 20 euro al mq per ogni diversa misura del diametro corrispondente che può essere da 10 x 12 centimetri (base di partenza), 12x16 centimetri, 16x16 centimetri fino ad arrivare a 16x20 centimetri.

In caso di copertura sulla tettoia in legno, il costo dei coppi in laterizio va da un minimo di 5 euro ad un massimo di 20 euro al mq. Le tegole in PVC costano, in media, dai 15 ai 25 euro al mq. Tutti i prezzi indicati sono ovviamente comprensivi di manodopera, trasporto, montaggio e materiali base e sono esclusa Iva di legge al 22%.

Come fare una tettoia senza permessi?

In realtà, sono pochi i casi in cui si può costruire tettoia in legno senza permessi. È il caso, ad esempio, di una struttura che occupa poco volume, ovvero quando non supera gli 8 mq, in questi casi non è richiesto il permesso di costruire.

Come si fa una tettoia?

Per i più esperti con i lavori manuali, fare una tettoia in legno fai da te potrebbe essere una sfida interessante, che consente anche di risparmiare sui costi di mano d’opera. Con una adeguata attrezzatura, e dopo aver ottenuto tutti i permessi, basta seguire ed eseguire correttamente tutti i passaggi necessari:

  • fissare i montanti;

  • fissare le traverse;

  • fissare gli arcarecci;

  • posa delle assi;

  • verniciare la struttura con impregnante;

  • esecuzione della copertura.

Quanto costa fare una tettoia per auto?

Come detto anche in precedenza non c’è una risposta univoca, perché i costi dipendono dalle dimensioni e dai materiali utilizzati. Tuttavia, possiamo dire che, con buona approssimazione, i prezzi delle tettoie per auto si aggirano intorno ai 3.000 euro. Mentre sono decisamente più economici i box auto in PVC, coperture mobili che si aggirano intorno ai 1.500 euro, e i gazebo per auto, con modelli a partire da 800 euro.

Permessi per costruire una tettoia in legno

Per costruire una tettoia in legno di consistenti dimensioni, che alterino lo stato dei luoghi e che incidano su sagoma, prospetto, volumetria e materiali impiegati in modo stabile e duraturo sull’assetto urbanistico-edilizio del territorio, è necessario il preventivo rilascio del permesso di costruire.

La costruzione di una tettoia in legno, infatti, non può essere considerata un intervento di manutenzione straordinaria, anche se appoggiata a un muro preesistente, perché non si tratterebbe comunque del rinnovamento o nella sostituzione di un elemento architettonico, ma nell’aggiunta di un elemento strutturale dell’edificio, con modifica del prospetto. E per questo è necessario il permesso di costruire.


#agenziaimmobiliarefregene #agenzieimmobiliarifregene #agenziaimmobiliare #agenzieimmobiliari #casefregene #casafregene #villefregene #villafregene



12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page