top of page

Come organizzare il salotto per vedere le partite dell'Italia con amici

Gli Europei di calcio sono alle porte: vuoi vedere la partita in compagnia a casa? Ecco alcuni consigli per organizzare tutto.



fonte: idealista.it


Non c’è niente di più bello che vedere la partita in televisione con gli amici. Potrai approfittare degli Europei di calcio, infatti, per organizzare bellissime serate con amici o parenti. Tifare insieme dà un altro sapore alla partita, a maggior ragione se non mancano snack e luoghi dove scambiare due chiacchiere. Ecco, allora, come organizzare il salotto per vedere le partite di calcio con gli amici.


Come disporre i mobili per accogliere gli ospiti

La disposizione dei mobili dovrebbe essere pensata per massimizzare lo spazio e garantire la visibilità dello schermo. Il divano, elemento centrale dell'arredamento, dovrebbe essere posizionato proprio di fronte alla televisione o al telo del proiettore.

Se prevedi di invitare molti ospiti, potrai pensare di aggiungere poltrone, sedie pieghevoli o pouf. Nel caso manchi lo spazio per le sedie, potrai sempre mettere cuscini, tappeti o coperte ai piedi del divano, in modo da accogliere tutti nella maniera più comoda possibile. Ovviamente, non dimenticare di posizionare tavolini d'appoggio o mobiletti dove tenere snack e bevande.


Proiettore o televisione? Come far vedere la partita

Se per te, oltre alla compagnia di amici e parenti, è anche importante anche vedere la partita in ottima qualità, potresti chiederti se è più comodo usare la televisione o un proiettore con un telo. La risoluzione dipende dalla qualità del proiettore. Ma utilizzarlo può essere vantaggioso se prevedi di invitare tanti ospiti e hai una stanza abbastanza grande per mettere il telo alla giusta distanza.

Tuttavia, ricorda che se opterai per il proiettore ci sarà bisogno di buio in stanza. D'altra parte, la televisione è spesso più pratica per spazi più piccoli e garantisce una qualità dell'immagine superiore, con colori più vividi e dettagli nitidi anche quando le luci sono accese.


Cibo e snack

Una volta “risolto” il lato tecnico, bisognerà passare al tema del cibo e delle bevande. Offrire da mangiare a molti ospiti potrebbe essere difficoltoso, se non altro perché c’è bisogno di un tavolo con posto per tutti. Per questo hai due alternative:

  • Se vuoi organizzare una cena, potresti considerare l’idea di ordinare delle pizze o altri cibi d’asporto. In tal caso, dovrai solo buttare il cartone usato.

  • Nel caso puntassi a qualcosa di più leggero, come un aperitivo, opta per snack facili da mangiare davanti alla TV, come patatine, popcorn o stuzzichini vari. Potresti anche considerare di preparare dei mini panini o delle pizzette, che sono sempre molto apprezzate in queste occasioni.

Inoltre, non potrebbe mancare una selezione di bevande, sia alcoliche che analcoliche, per accompagnare il tutto e combattere la calura estiva.


Le decorazioni a tema per abbellire il salotto

Decorare il soggiorno in occasione di una partita della Nazionale può essere l’ideale per rendere speciale e concitata l’atmosfera. Anche se non hai molto tempo per addobbare la casa, ecco alcune idee:

  • Un classico sono le bandiere appese alle pareti o drappeggiate sui mobili.

  • Usa tovaglie, copricuscini o tappeti che riprendano i colori della bandiera italiana o della Nazionale: verde, bianco, rosso o azzurro.

  • Per buon auspicio, puoi appendere poster o stampe che celebrano momenti storici del calcio italiano o ritraggono giocatori famosi della nazionale.

  • Infine, non possono mancare delle trombette per esultare a ogni gol.

Un’altra idea carina potrebbe essere anche quella di coinvolgere i tuoi bambini per realizzare insieme bellissime decorazioni fatte a mano.




2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page