fonte: idealista.it
A breve si apriranno i termini per le richieste del contributo, destinato a privati e condomini, per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Per richiedere il cosiddetto bonus colonnine elettriche 2023 (o bonus colonnine domestiche), infatti, ci sarà tempo dal 9 al 23 novembre. Scopriamo tutti i dettagli su come e quando presentare la domanda e chi può richiederlo.
Apertura delle domande
Cos’è il bonus colonnine elettriche?
A chi spetta?
Come richiedere bonus colonnine elettriche 2023?
Come ottenere bonus colonnine elettriche
Apertura delle domande Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha comunicato che le domande di concessione ed erogazione del contributo per il bonus colonnine domestiche, riguardanti l’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati dal 1º gennaio 2023 al 23 novembre 2023, possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 9 novembre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online.
Cos’è il bonus colonnine elettriche? Il bonus colonnine elettriche per privati o condomini (noto anche come bonus colonnine domestiche) consiste in un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come, ad esempio, colonnine o wall box). Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.
A chi spetta?
Il contributo in conto capitale può essere concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022 e 2023, ed è pari all'80% delle spese ammissibili e comunque entro il limite di:
1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;
8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.
I contributi per il bonus colonnine elettriche verranno concessi all’esito di due distinti bandi, a seconda dell’annualità di realizzazione dell’investimento. Il 2 novembre 2023 si è chiuso lo sportello per le installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022. Il bando per il 2023 riguarda installazioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 e sarà aperto a partire dalle 12:00 del 9 novembre 2023, fino alle 12:00 del 23 novembre 2023.
Come richiedere bonus colonnine elettriche 2023? Si può richiedere il bonus colonnine elettriche 2023 per le installazioni effettuate dal 1° gennaio e il 23 novembre 2023, le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023, e fino alle 12:00 del 23 novembre 2023. La domanda deve essere presentata, e sarà gestita, interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. Sempre utilizzando la nuova Area Personale potrete anche richiedere maggiori informazioni sull'incentivo.
Come ottenere bonus colonnine elettriche
Per ottenere il bonus colonnine elettriche bisogna fare particolare attenzione alla presentazione della domanda. Per faarlo, è necessario:
accedere alla nuova Area Personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
successivamente si accede sulla scrivania personale dove si può scegliere l'incentivo sul quale presentare domanda o chiedere maggiori informazioni tramite il servizio "Parla con me";
scegliere l’opzione Colonnine domestiche utilizzando l'apposito menu a discesa e compilare la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.
Comments