top of page

Bonus affitto per i giovani: detrazione fino a 2.400 euro



Bonus affitto per i giovani fino a 31 anni con un reddito non oltre i 15.493,71 euro: nasce una detrazione del 20 per cento delle spese sostenute per il pagamento del canone di locazione.

La novità sarebbe in arrivo con la Legge di Bilancio 2022, come si legge nella bozza del DDL approvato il 28 ottobre in Consiglio dei Ministri.

Mentre nell’ambito della riforma fiscale si parla di tagliare le cosiddette tax expenditures, si appresta a fare il suo ingresso nel sistema una nuova detrazione per supportare economicamente le ragazze e i ragazzi che decidono di prendere una casa o una stanza in affitto.

Bonus affitto per giovani: detrazione fino a 2.400 euro nella Legge di Bilancio 2022

Con il via libera sul testo del Disegno di Legge di Bilancio 2022, sono ufficialmente partiti i lavori che porteranno alla definizione della prossima Manovra.


Nel pacchetto di misure pari a 30 miliardi di euro ci sono tante conferme, proroghe, estensioni ma anche una serie di novità, come il bonus affitto per i giovani fino a 31 anni.

Nella prima bozza in circolazione, si interviene ampliando il perimetro delle detrazioni per canoni di locazione regolate dall’articolo 16 del TUIR, Teso Unico delle Imposte sui Redditi.

Si aggiungerebbe al testo il comma 1-ter:

“Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni, una detrazione dall’imposta lorda pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione entro il limite massimo di euro 2.400 di detrazione”.

Il condizionale resta d’obbligo. Per una prima conferma della misura è necessario attendere il testo ufficiale del DDL Bilancio e poi, in ogni caso, seguire gli sviluppi dei lavori parlamentari che porteranno alla versione definitiva della Manovra 2022.

Bonus affitto per giovani nella Legge di Bilancio 2022: dall’età al reddito, i requisiti

Stando all’impostazione attuale, per accedere al bonus affitto i giovanidevono rispettare diversi requisiti.

L’agevolazione, per come è stata progettata, spetta alle ragazze e ai ragazzi che si trovano nelle condizioni che seguono:

  • avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti;

  • avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;

  • stipulare un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria abitazione principale, che deve essere diversa da quella dei genitori.

Coloro che rientreranno nella platea di beneficiari del bonus affitto destinato ai giovani avranno diritto a una detrazione pari al 20 per cento delle spese del canone di locazione fino a un importo massimo di 2.400 euro.

Secondo la formulazione attuale del testo, l’agevolazione viene riconosciuta per i primi quattro anni dalla stipula del contratto.

Ma sul binomio giovani-casa la detrazione del 20 per cento non è l’unica misura inserita: vengono estesi per tutto il 2022 anche gli incentivi fiscali previsti per l’acquisto della prima casa da parte degli under36.

Per avere un quadro definitivo delle novità che si avranno dal prossimo anno, però, bisogna attendere ancora: la strada verso l’ufficialità delle misure della prossima Manovra è ancora lunga e i lavori sono appena cominciati.


Fonte: informazionefiscale.it

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page